I nostri servizi di Consulenza Aziendale si classificano in base all’appartenenza ad una delle aree che riportiamo di seguito. Ogni area raggruppa interventi che variano per finalità, contenuti e destinatari.

 

Gestione della produzione

Analisi delle caratteristiche del contesto produttivo: tecniche e strumenti per lo studio dei mercati, dei prodotti, dei processi produttivi, delle tecnologie e delle peculiarità di business nel settore di riferimento.

Layout di aree produttive: analisi e riorganizzazione dei processi produttivi degli impianti e dei macchinari di produzione e dei relativi flussi di produzione.

Adeguamento e gestione della capacità produttiva: definizione della capacità produttiva ottimale e sviluppo dei processi di adeguamento/ miglioramento della produttività al livello dei migliori standard internazionali, programmazione e controllo avanzamento produzione, macchinari e manodopera.

Organizzazione della produzione e studio del lavoro (metodi e tempi)

 

Gestione Impianti e Manutenzione

Manutenzione Pianificata: assicurare e migliorare la disponibilità e l’affidabilità di linee e macchine al minor costo ed in accordo con le necessità del cliente.

Manutenzione Predittiva: diminuire il tempo di fermo della macchina anticipando il guasto; ridurre i costi di manutenzione; ridefinire la manutenzione preventiva; ottimizzare la gestione dei ricambi.

Manutenzione Autonoma: Eliminare il deterioramento della macchina ed il degrado sviluppando le competenze del personale al fine di migliorare l’efficienza e l’ambiente di lavoro.

 

Gestione progetti e processi

Project Management (Gestione progetti): interventi orientati alla crescita delle competenze del Project Manager e alla utilizzazione di tecniche e di pratiche per pianificare e gestire al meglio l’insieme di attività necessarie alla realizzazione di un progetto.

Process Management (Gestione per processi): interventi orientati a definire, ottimizzare, monitorare e integrare i processi aziendali, con l’effetto di rendere prevalenti le attività interfunzionali rispetto a quelle funzionali.

 

Logistica e Trasporti

Layout magazzini e ottimizzazione flussi fisici: definizione del livello di servizio previsto, pianificazione degli interventi di adeguamento e riorganizzazione.

Processi logistici: riprogettazione processi critici, procedure e sistemi di pianificazione della  produzione e programmazione, dei fabbisogni di materiali, di macchinari e manodopera, del controllo di magazzino.

Outsourcing logistico:  interventi per migliorare le prestazioni attraverso l’esternalizzazione della gestione e delle attività logistiche.

Check-up delle attività logistiche: magazzini, trasporti, flussi interni.

 

Organizzazione e Management

Lean manufacturing/production e World Class Production/Logistics: intervento di riorganizzazione produttiva e aziendale volto a  identificare ed eliminare, tutte le operazioni che non portano valore aggiunto al processo  produttivo ed a realizzare l’eccellenza nella fabbricazione, nella logistica e nell’ambito dei servizi.

Sistema dei check-up: insieme di strumenti diagnostici finalizzati a rilevare le criticità aziendali  relativamente ai principali processi aziendali e alla successiva valutazione diagnostica finalizzata al  miglioramento delle prestazioni.

Outsourcing/Terziarizzazioni: iniziative volte a permettere all’impresa di concentrarsi sul  proprio core-business, rendendo variabili i costi fissi e liberandosi di interi rami di attività che  trovano fornitori esterni più efficaci e più efficienti.

Sistemi informativi: progettare e realizzare un sistema in grado di ottimizzare prestazioni dei sistemi informativi e della gestione aziendale.

 

Qualità

Qualità di prodotto, di processo e del servizio: metodologie, pratiche, strumenti, tecniche e modelli volti a migliorare gli standard qualitativi e le competenze necessarie a conseguirli.

Assistenza per l’ottenimento di Certificazioni Volontaria (ISO9001, ISO14001, ISOTS16949, OHSAS 18001, SA 8000, ecc.): analisi dei requisiti necessari al conseguimento della certificazione voluta, supporto e sviluppo nella definizione delle politiche e delle procedure da attuare a tal fine.

Gestione sistemi integrati: strumenti per gestire in modo integrato la qualità dei prodotti, la tutela dell'ambiente, la sicurezza sul lavoro e la questione etica Interventi volti a elevare la qualità dei prodotti/servizi e dei processi produttivi, a ridurre l’impatto ambientale, a garantire la sicurezza sul lavoro.

 

Strategia e Business Plan

Strategie aziendali: interventi volti a introdurre in azienda metodologie e modelli per la definizione delle strategie e delle politiche aziendali, dei piani di sviluppo del business e delle competenze.

Amministrazione e controllo: interventi per la diffusione di metodi e strumenti volti a realizzare e ottimizzare la prassi di programmazione e controllo di gestione, di elaborazione del budget, di riduzione costi.

 

Sviluppo e gestione delle Persone

Responsabilità e bilancio sociale: aiutare l’impresa che viene chiamata a rispondere dell’utilizzo delle risorse e dell’impatto ambientale e sociale (benessere/malessere) che direttamente o indirettamente produce.

Sviluppo manageriale: tecniche e strumenti per migliorare le competenze personali, relazionali e di leadership dei manager, le abilità di progettazione e gestione del cambiamento, la capacità di dare forma a nuovi modelli organizzativi e, più in generale, l’abilità nella regolazione dei circuiti decisionali e nella gestione di situazioni complesse.

Modelli di sviluppo delle competenze: interventi volti a mappare le competenze presenti all’interno dell’organizzazione e a individuare core competence e competenze attese.

Sistemi di valutazione: sistemi per la gestione delle prestazioni, lo sviluppo delle competenze professionali e la valutazione e la crescita delle competenze.

Sistemi di gestione per competenze: interventi finalizzati a definire e diffondere l’utilizzo di metodi e strumenti utili a individuare e analizzare il ruolo e le competenze possedute in relazione alle prestazioni e capacità richieste in azienda.