Fon.Coop è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative. La sua mission è rendere accessibile la formazione a tutte le imprese con particolare attenzione alle Cooperative.

Fon.Coop non ha fini di lucro ed è stato costituito nel 2001 dalle maggiori organizzazioni di rappresentanza delle imprese cooperative:

  • AGCI – Associazione Generale Cooperative Italiane
  • Confcooperative – Confederazione Cooperative Italiane
  • Legacoop – Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue
  • organizzazioni sindacali dei lavoratori italiani CGIL, CISL, UIL

Grazie a Fon.Coop la cooperativa o l’impresa può:

  • Formare i lavoratori (dipendenti, apprendisti, collaboratori a progetto) ma anche i soci lavoratori
  • Usufruire di un anticipo del 90% delle Risorse per Piani formativi Aziendali
  • Possibilità di far rientrare all’interno dei progetti la formazione obbligatoria sulla Sicurezza

 

Conto Formativo

Le risorse finanziarie del Conto Formativo sono a completa disposizione delle aziende che hanno una disponibilità annua pari o superiore a 5.000 euro, cumulabile anche per tre anni.
L’impresa può accedere alle risorse in qualsiasi momento dell’anno presentando un piano formativo approvato dalle Organizzazioni Sindacali.
Se la disponibilità aziendale è inferiore a 5.000 euro annui l’impresa può accedere al Conto Formativo aggregandosi con altre società, presentando un piano pluriaziendale del valore minimo di 5.000 euro.

 

Fondo di Rotazione

Il Fondo di Rotazione è un canale di finanziamento che opera attraverso avvisi pubblici. Si rivolge soprattutto alle imprese di piccole dimensioni che tramite l’aggregazione a livello territoriale o settoriale, su piani formativi comuni, possono accedere alle risorse per la formazione.

 

Contatti

Per maggiori informazioni contattare:

Anna Maltesi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - 011/3081711

Federico Tosi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - 011/3081711