Fondimpresa è il Fondo Interprofessionale che attualmente conta il maggior numero di adesioni da parte delle imprese a livello nazionale. La sua mission è rendere accessibile la formazione a tutte le imprese con particolare attenzione alle PMI.

 

Catalogo corsi qualificato Fondimpresa

 

Conto Formazione

Il Conto Formazione è il conto aziendale in cui ciascuna azienda aderente accantona il 70% o l' 80% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite Inps. Le risorse finanziarie del Conto Formazione sono a completa disposizione dell’azienda che può utilizzarle per: piani formativi aziendali; interventi di formazione come piani interaziendali, di gruppo o di filiera; voucher per formazione individuale. 

Nuove Linee Guida per il Conto Formazione:

  • Non esiste più limite minimo di finanziamento FIMA dei piani Conto Formazione (sia per piani senza voucher che per piani con voucher).
  • Per i piani senza voucher con valore inferiore a 3.000€ non occorre il revisore (creata modulistica apposita a firma del Legale Rappresentante dell’azienda).
  • Per i piani con voucher non occorre il revisore solo se inferiori ai 6.000€ (anche qui modulistica a firma Legale Rappresentante dell’azienda).
  • Le risorse non utilizzate del biennio 2014-2015 non verranno riacquisite dal Fondo nel 2016 (a fronte dei ritardi dell’INPS nei versamenti dell’ultimo anno).
  • È possibile opzionare il versamento dell’80% e non più solo del 70% tramite piattaforma informatica.
  • Eventuali integrazioni richieste a seguito della presentazione del piano devono essere fornite entro 30 giorni dall’avvenuta ricezione della richiesta.
  • Gli accordi sindacali devono essere firmati dalla maggioranza delle rsu.

Avvisi aperti

 

Conto di Sistema

Il Conto di Sistema è un conto collettivo nato per promuovere la formazione soprattutto delle imprese di piccole e medie dimensioni, favorendone l’aggregazione, a livello territoriale o settoriale, su piani formativi comuni. Confluisce nel Conto di Sistema il 26% dei contributi versati a Fondimpresa dalle imprese aderenti.
Le imprese che vogliono fare formazione usufruendo delle risorse del Conto di Sistema, possono aderire a piani formativi che Consulman presenta in risposta agli avvisi pubblici emanati dal Fondo.

Avvisi aperti

 

Ricordiamo inoltre che:

  • Gli Avvisi avranno modalità di presentazione a sportello, quindi è necessario avere tutti i documenti di adesione pronti per la presentazione del progetto al Fondo.
  • Alla predisposizione dei documenti indicati dal Fondo è necessario affiancare un’attenta pianificazione degli interventi di formazione.

 

Contributo Aggiuntivo

È uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione. Infatti, partecipando a questi Avvisi, le aziende possono avvalersi di risorse integrative per realizzare il proprio piano formativo.

 

Avvisi aperti

 

Contatti

Per maggiori informazioni contattare:

Lucia Ferrari - 011/3081711 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Francesca Monzani - 011/3081711 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Federico Tosi - 011/3081711 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.